Tutto il calcio minuto per minuto

Tra i molti mutamenti della stagione 1987-1988 vi fu anche il cambio alla conduzione di "Tutto il calcio minuto per minuto", la storica trasmissione radiofonica sportiva della RAI [vedi], e l'estensione della copertura per la prima volta a tutte le partite di campionato.

Enrico Ameri e Sandro Ciotti
Dopo 28 anni Roberto Bortoluzzi - che ebbe l'idea della trasmissione insieme a Guglielmo Moretti e che iniziò a condurla nel 1959 - lasciò il coordinamento dallo studio centrale milanese di Corso Sempione a Massimo De Luca. Si passò così da uno stile asciutto e parco di parole a una guida più dinamica che interagiva più frequentemente con gli inviati dai campi. La prima voce era sempre quella di Enrico Ameri, seguita da quelle di Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti, Enzo Foglianese e, per la serie B, Ezio Luzzi.

Nella memoria di chi passò molti dei pomeriggi delle proprie domeniche di quegli anni ad ascoltare una straordinaria narrazione nazionale e popolare del nostro calcio, restano impressi anche la "réclame" del liquore triestino ''Se la squadra del vostro cuore ha vinto, brindate con Stock 84, se ha perso consolatevi con Stock 84...'' [vedi], e - soprattutto - la sigla (introdotta all'inizio degli anni 1980s) ripresa dal vecchio standard A Taste of Honey nella versione di Herb Alpert & the Tijuana Brass, attualmente ancora sigla della trasmissione [vedi].

Qui una breve sintesi della puntata del 13 settembre 1987.